Centri Cura Mano Veneto

    Medicina Mano

    Centri Cura della Mano – Veneto

    Ecco l’elenco dei centri per la cura della Mano

    Con queste prime pagine speriamo di schiudere alle giovani generazioni di chirurghi, nuove idee e concetti informativi e ricostruttivi.

    Proveremo ad incrementare la rieducazione precoce e la ergoterapia, di creare rapporti di amicizia, di studio e di lavoro con le numerose analoghe società straniere di chirurgia della mano che seguono con interesse vivissimo la nostra attività.

    Fino a radunare tutte le nostre forze in una società Internazionale di Chirurgia della Mano: è pure nostra intenzione di creare una simbiosi con i grandi istituti assicurativi nazionali che rilevano una preoccupante aumento qualitativo e quantitativo di queste lesioni traumatiche.

    Complessivamente, incidono per ben il 30% sul loro intero bilancio: di documentare tutta la nostra attività svolta nei raduni, simposi, congressi nazionali ed internazionali, corsi di aggiornamento ecc.

    Di radunare in una unica rivista, facilmente accessibile, la numerosissima bibliografia straniera e le molte pubblicazioni italiane disperse, fino ad ora, in collezioni e bollettini regionali spesso irraggiungibili; di incrementare infine una collana di monografie sulla chirurgia della mano.

    SS chirurgia della mano (PD)
    Tel. reperibilità urgenze microchirurgiche: 329.2107196
    medico di guardia 24/24
    centralino 049.8211111 – Fax. 049 8213687

    Ospedale Borgo Roma – AOU Integrata Verona (VR)
    Tel. reperibilità urgenze microchirurgiche: 045.8124478 – Fax. 0458.124836

    Unità Operativa Semplice in Ospedale Pubblico Camposampiero (PD)
    Tel. 0499324941
    chirurgiamano@aulss6.veneto.it
    sandrofacchinelli@libero.it

    Ospedale Villa Salus – Servizio di Chirurgia della Mano in Ospedale Privato convenzionato col SSN (VE)
    Tel. 0412906411
    coord.chirurgia@ospedalevillasalus.it
    coord.ambulatori@ospedalevillasalus.it

    Casa Di Cura San Francesco (VR)
    Tel. 0458378111

    Ospedale Privato Peschiera del Garda – Unità Operativa Complessa (VR)
    Tel. 0456449111

    Premessa

    La Commissione Cumi ed Accreditamento con il Consiglio Direttivo della SICM, in linea con il lavoro svolto dalla precedente Commissione di cui ha ripreso le premesse nelle linee generali, presenta i criteri di valutazione dei Centri italiani di Chirurgia della Mano distinguendo nell’elenco generale

    CENTRI ACCREDITATI / CENTRI SICM secondo i parametri esposti di seguito.

    I dati raccolti nelle schede di valutazione servono sostanzialmente per valutare tre aspetti fondamentali dell’attività di ciascun Centro:

    1. Organizzazione e dotazioni strutturali
    2. Competenza per esperienza
    3. Competenza culturale

    CRITERI DI DEFINIZIONE DEI CENTRI :

    CENTRI ACCREDITATI

    1. Unità operative di Chirurgia della Mano riconosciute
    2. Il centro deve includere almeno 3 chirurghi della mano con competenze traumatologiche  e  che siano soci della SICM, di  cui almeno due ordinari
    3. H 6-8-12-24 con accettazione PS (= trauma urgente)
    4. Casistica operatoria di due mesi da registro vidimato con :
      1. Interventi di alta complessità in elezione
      2. Interventi in urgenza
      3. Interventi microchirurgici
    5. Attività scientifica e didattica, con presenza attiva a Congressi nazionali e Internazionali, Pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, presenza attiva ai Corsi patrocinati dalla SICM , eventuale attività didattica universitaria (Master, programmi formativi nelle Scuole di specialità di Ortopedia o Chirurgia plastica)

    CENTRI SICM

    Attività di chirurgia della mano documentata, svolta da soci SICM, organizzata in strutture funzionali riconosciute di vario genere, che non rispetti i criteri di valutazione richiesti per l’accreditamento ma che produca prova di attività chirurgica dedicata e continuativa tramite certificazione della Direzione Sanitaria della struttura di appartenenza.
    Scheda Censimento Centri Mano – scarica la scheda cliccando qui

    UNITA’ SICM

    Attività in chirurgia della mano documentata , svolta da soci sicm, anche singolarmente, ma comunque non organizzata in strutture funzionali riconosciute di alcun genere, che produca prova di attività chirurgica dedicata e continuativa tramite certificazione della Direzione Sanitaria della Struttura di appartenenza.

    Comments are closed.